Cloud per la gestione di digital signage e LEDwall

Cloud per la gestione di digital signage e LEDwall

Cloud per digital signage e ledwall: che cosa e’ e come usarlo al meglio.

Negli ultimi anni il cloud storage è entrato nelle vite di molti di noi. Sempre più persone hanno salvato i loro file sulla “nuvola” per renderli accessibili anche su altri dispositivi o per condividerli con colleghi, familiari o amici. E sempre grazie all’uso del cloud, abbiamo alleggerito dei file più pesanti i dischi interni dei nostri device. Ma come funzionano e perché sono uno strumento fondamentale per il digital signage? Vediamolo assieme.

Cosa è un LED display cloud system?

Un LED display cloud system è un tipo di piattaforma software che consente agli utenti di gestire e controllare i display LED da remoto tramite un’interfaccia basata su cloud. Questi sistemi generalmente consistono in due componenti principali: l’hardware del display LED e la piattaforma software basata su cloud.

La piattaforma cloud fornisce un’interfaccia web che consente agli utenti di controllare in remoto il contenuto visualizzato sui display LED. Questa interfaccia può essere accessibile da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet, come un computer o uno smartphone. Tramite la piattaforma, gli utenti possono caricare e programmare contenuti da visualizzare sui display LED, monitorare le prestazioni dei display in tempo reale e ricevere avvisi se si verificano problemi.

Utilizzando un sistema basato su cloud, gli utenti possono gestire i propri display in modo più efficiente e con maggiore flessibilità, poiché possono aggiornare il contenuto visualizzato sui display da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Inoltre, i sistemi basati su cloud offrono tipicamente funzionalità più avanzate come l’analisi e l’automazione, che possono aiutare gli utenti a ottimizzare l’utilizzo dei display LED e migliorare l’interazione con il pubblico.

Quale è la differenza tra un control software e un cloud system?

La differenza tra il tradizionale software di controllo e un sistema cloud è che il tradizionale software di controllo è tipicamente installato localmente su un computer o altro dispositivo e viene utilizzato per controllare direttamente il display LED. Questo software è di solito progettato per funzionare con un tipo specifico di controller o hardware, e può avere funzionalità limitate oltre al controllo di base del display e alla progettazione. Il software di controllo tradizionale viene tipicamente utilizzato per gestire un singolo display LED o un numero limitato di display in un’area localizzata.

Si accede a un sistema di controllo basato su cloud tramite un’interfaccia web, tipicamente da qualsiasi luogo con una connessione Internet. I sistemi basati su cloud sono progettati per gestire un gran numero di display, spesso in più sedi, da una piattaforma centralizzata. Offrono tipicamente funzionalità e capacità più avanzate oltre al controllo di base del display, come la programmazione e la gestione dei contenuti, il monitoraggio e la gestione remota, e l’analisi e la segnalazione in tempo reale.

Come attivare un cloud per digital signage, step by step

Ecco una panoramica generale delle fasi tipiche per utilizzare un sistema cloud per display LED:

  1. Installazione del display LED: Prima di utilizzare un sistema cloud per display LED, è necessario installare il display LED nella posizione desiderata. Ciò potrebbe comportare il montaggio del display, l’allacciamento a una fonte di alimentazione e il collegamento a Internet tramite una connessione di rete.

  2. Creazione di un account sul sistema cloud: Immettere l’URL o l’indirizzo Web del sistema cloud LED che si desidera accedere. Nella pagina di login, inserire il proprio nome utente e password nei campi appropriati. Se non si è ancora creato un account, potrebbe essere necessario registrarsi al sistema prima.

  3. Connessione del display LED al sistema cloud: Utilizzando il sistema cloud, è necessario collegare il display LED al proprio account. Questo potrebbe comportare l’inserimento dell’identificatore unico o dell’indirizzo IP del display e la configurazione di eventuali impostazioni relative alla risoluzione, alla rotazione o ad altri parametri del display.

  4. Creazione e pianificazione del contenuto: Con il display collegato al sistema cloud, è ora possibile creare e pianificare i contenuti da visualizzare sul display. Ciò potrebbe comportare l’upload di immagini o video, la creazione di messaggi di testo o l’integrazione di feed di dati in tempo reale come aggiornamenti meteo o notizie. È inoltre possibile pianificare quando e per quanto tempo ogni elemento di contenuto verrà visualizzato sul display.

  5. Monitoraggio e gestione del display: Una volta pianificato il contenuto, è possibile monitorare e gestire il display in tempo reale tramite il sistema cloud. Ciò potrebbe comportare il controllo dello stato del display, la ricezione di avvisi se si verificano problemi e la regolazione del contenuto o della pianificazione secondo necessità.

In generale, l’utilizzo di un sistema cloud per display LED implica una combinazione di installazione hardware, configurazione software, creazione e pianificazione dei contenuti e gestione e monitoraggio continuo. Le fasi e le funzionalità specifiche del sistema variano a seconda della piattaforma o del software specifico che si utilizza.

I vantaggi dei sistemi di gestione basati su cloud

Ecco alcune delle principali differenze tra il software di controllo tradizionale e i sistemi di controllo basati su cloud:

  1. Accessibilità: Il software di controllo tradizionale viene solitamente installato localmente su un dispositivo, mentre i sistemi basati su cloud possono essere acceduti da qualsiasi luogo con una connessione Internet. Ciò significa che è possibile gestire i display LED da qualsiasi parte del mondo, anche da un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet.
  2. Scalabilità: Il software di controllo tradizionale è tipicamente progettato per gestire un singolo display o un piccolo numero di display, mentre i sistemi basati su cloud possono gestire un gran numero di display in più sedi. Ciò è particolarmente utile per le aziende che hanno diverse sedi o che vogliono scalare il loro sistema in base alle esigenze.
  3. Funzionalità: Il software di controllo tradizionale è tipicamente limitato alle funzioni di base di controllo e progettazione del display, mentre i sistemi basati su cloud offrono funzionalità più avanzate come la programmazione dei contenuti, il monitoraggio e la gestione remota dei display e l’analisi e la segnalazione in tempo reale.
  4. Manutenzione: Il software di controllo tradizionale richiede manutenzione e aggiornamenti locali, mentre i sistemi basati su cloud sono solitamente gestiti e aggiornati remotamente dal fornitore del sistema. Ciò significa che non è necessario installare e mantenere il software sul proprio dispositivo e che il provider del sistema può occuparsi di eventuali problemi o aggiornamenti.

In generale, i sistemi di controllo basati su cloud offrono numerosi vantaggi rispetto al software di controllo tradizionale.

Sono più accessibili, scalabili, funzionali e facili da mantenere: i sistemi di gestione del digital signage basati su cloud dovrebbero essere la prima scelta.

Hai dubbi o domande? Vorresti una consulenza gratuita per il tuo business? Scegli la modalità che preferisci per contattarci: saremo da te nel più breve tempo possibile!